Informativa sul Trattamento dei dati personali

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) ed in relazione ai dati personali che La riguardano e che formeranno oggetto di trattamento, Semplicemutuo S.r.l. con sede legale in Roma, via Amsterdam, 125, CAP 00144, Partita IVA 11382050018. (nel prosieguo anche il “Titolare”) La informa di quanto segue:

1. FONTE DEI DATI

I dati oggetto della presente informativa sono acquisiti:

  • Direttamente presso di Lei, nel corso dello svolgimento di rapporti contrattuali o precontrattuali con il Titolare;
  • Direttamente presso di Lei nel corso di consultazione e/o fruizione dei servizi offerti mediante il sito web www.vivoqui.it
  • Indirettamente dal Titolare, consultando alcune banche dati esterne pubbliche e private;
  • Indirettamente, a seguito di comunicazione a Semplicemutuo S.r.l. da parte di terzi soggetti autonomi titolari, cui Lei ha prestato espresso consenso alla cessione a Semplicemutuo S.r.l. e/o comunque a soggetti terzi che operano nel medesimo settore di servizi.

2. DISPONIBILITA’ DELL’INFORMATIVA

Semplicemutuo S.r.l. fornisce la possibilità di consultare questa informativa:

  1. ogni volta che raccoglie i dati personali dei Clienti;
  2. in sede di primo contatto con i Clienti a seguito di cessione ex art. 14 GDPR;
  3. ogni volta che ne riceva espressa richiesta;
  4. attraverso la consultazione web accedendo alla home page del sito www.vivoqui.it

3. FINALITA' E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati:

  1. È diretto all'espletamento, da parte di Semplicemutuo S.r.l., dell'attività di mediazione e consulenza creditizia che è qualificata come l’attività professionale con la quale si mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, Banche o Intermediari Finanziari determinati con la potenziale clientela al fine della concessione di un finanziamento sotto qualsiasi forma, anche per l’espletamento delle eventuali verifiche economiche e/o di identità e/o documentali che si rendessero necessarie, nonché dell’attività connessa e strumentale all’erogazione di servizi di intermediazione assicurativa, principalmente per coperture legate all’ambito creditizio o immobiliare. In tal senso, l’interessato è sin d’ora informato della necessità di comunicare i propri dati personali anche a Banche ed Istituti creditizi, per le finalità di preventivazione e stipula necessarie con tali autonomi soggetti. Base giuridica: rapporti contrattuali/precontrattuali, ex art. 6, par. 1, lett. b), GDPR, nonché consenso espresso dell'interessato, ex artt. 6, par. 1, lett. a) e 9, par. 2, lett. a), GDPR.
  2. Può riguardare la rilevazione della qualità dei servizi o dei bisogni della clientela e lo svolgimento di ricerche di mercato ed indagini statistiche, eseguita direttamente da Semplicemutuo S.r.l. ovvero attraverso l’opera di società specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari interattivi, indagini di mercato. Base giuridica: consenso espresso dell’interessato, ex art. 6, par. 1, lett. a), GDPR, revocabile in ogni momento.
  3. Può riguardare la promozione di prodotti e servizi di Semplicemutuo S.r.l. effettuata attraverso l’invio di materiale pubblicitario, tramite posta elettronica o tramite contatto telefonico diretto e/o SMS, ferma sempre restando la facoltà per gli Interessati di opporsi in ogni momento al trattamento (c.d. opt-out). Base giuridica: legittimo interesse del Titolare, ex art. 6, par. 1, lett. f), GDPR, del considerando n. 47 del GDPR e dell’art. 130, comma 4, Codice privacy, salvo opt-out dell’interessato.
  4. Può riguardare la comunicazione e/o cessione dei dati a terzi per la promozione e/o la vendita di prodotti e servizi, con modalità tradizionali e/o automatizzate. Base giuridica: consenso espresso dell’interessato, ex art. 6, par. 1, lett. a), GDPR, revocabile in ogni momento.
  5. Può riguardare la verifica della affidabilità economica e/o della solvibilità dei clienti e/o potenziali clienti, effettuata anche tramite verifiche incrociate con banche dati esterne e/o accessi a sistemi informativi di società autorizzate terze, per finalità di prevenzione di frodi e/o utilizzi non autorizzati dei servizi. Base giuridica: legittimo interesse del Titolare, ex art.6, par 1, lett. f), GDPR;
  6. Può riguardare, infine, finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa nazionale e comunitaria, in particolare in materia di verifiche creditizie, Antiriciclaggio ed Antiterrorismo, antifrode, controlli di identità e/o documentali, nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e/o controllo. Base giuridica: adempimento di obblighi di legge, ex art. 6, par. 1, lett. c), GDPR.

4. MODALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento:

  1. È realizzato per mezzo delle operazioni o complessi di operazioni quali: raccolta, registrazione e organizzazione, elaborazione, compresi modifica, raffronto/connessione, utilizzo, consultazione, comunicazione e conservazione, cancellazione/distribuzione, sicurezza/protezione, e può altresì riguardare tutte le operazioni necessarie per assicurare accessibilità, confidenzialità, aggiornamento, integrità e tutela dei dati;
  2. È effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati; può essere svolto con l'utilizzo del telefono, del fax e della posta elettronica;
  3. È svolto direttamente dall'organizzazione del Titolare e dai soggetti esterni a tale organizzazione facenti parte della catena distributiva del settore della mediazione creditizia, nonché da società di servizi, in qualità, a seconda dei casi e delle finalità, di titolari autonomi (art.24 GDPR), di responsabili (art.28 GDPR) e/o di soggetti autorizzati al trattamento (art.29 GDPR). Si tratta in particolare di soggetti quali: produttori e canali di acquisizione di servizi di mediazione creditizia, altri soggetti inerenti allo specifico rapporto quali Banche e Intermediari Finanziari, soggetti che operano nel settore assicurativo, consulenti e tecnici e altri soggetti che svolgono attività ausiliare per conto del mediatore creditizio, quali legali, periti, società di servizi informatici e telematici o di archiviazione, società di informazione commerciale per i rischi finanziari, società per il recupero crediti, società di certificazione documentale.
  4. Per la misurazione dell'efficacia e dell'adeguatezza del servizio offerto, Semplicemutuo S.r.l., anche tramite società terze, raccoglie informazioni dal web browser utilizzato dai suoi utenti (indirizzo IP, sistemi operativi) e utilizza una soluzione tecnologica ("cookies") in grado di comprenderne le modalità di navigazione. Ciascun utente ha la possibilità di disattivare l'utilizzo dei "cookies" in qualsiasi momento direttamente sulle impostazioni del proprio browser. Semplicemutuo S.r.l. segnala che, in caso di disattivazione, l'utente potrebbe non essere in grado di navigare in tutte le pagine del sito. Si rimanda in proposito all’informativa di dettaglio sui cookies

5. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

La informiamo che, a seconda della specifica finalità di riferimento, il conferimento dei dati può essere necessario o facoltativo, nonché comportare conseguenze diverse, in caso di eventuale rifiuto al trattamento e/o revoca del relativo consenso, ove richiesto.

Le precisiamo, pertanto, che:

  1. Il conferimento dei dati personali è necessario per le finalità di cui alle lettere a) ed f) del punto 3, al fine di fornirLe i servizi richiesti ed ottemperare ad obblighi previsti dalla normativa vigente. Tale trattamento potrà comportare la comunicazione dei Suoi dati personali anche a soggetti terzi quali Banche, Intermediari Finanziari e soggetti che operano nel settore creditizio ed assicurativo, che tratteranno i Suoi dati personali in qualità di autonomi titolari del trattamento, secondo propria informativa, al fine di fornirLe il servizio di preventivo e stipula dei servizi di rispettiva competenza, come da Lei richiesto. Il mancato conferimento dei dati e/o la revoca dello stesso non permetterà, pertanto, a Semplicemutuo S.r.l. di eseguire l’incarico da Lei conferito o di giungere alla conclusione di un contratto con Lei;
  2. Il conferimento dei dati personali e dei relativi consensi al trattamento è, invece, facoltativo per le finalità di cui alle lettere b), e d) del punto 3, ed il mancato conferimento e/o la revoca dei relativi consensi al trattamento non comporterà alcuna conseguenza pregiudizievole sul rapporto contrattuale con Lei.
  3. Il trattamento dei dati personali di cui alle lettere c) ed e) della presente informativa avviene sulla base del legittimo interesse del Titolare, senza necessità di acquisire il Suo consenso, sempre fermo restando ogni Sua facoltà di esercitare l’opt-out ed i diritti di cancellazione, limitazione o revoca dei consensi, con le modalità descritte al successivo art. 10.
Si precisa che l’eventuale esercizio, da parte Sua, dei diritti di cancellazione, opt-out, limitazione o revoca dei consensi non pregiudica la liceità del trattamento effettuato per ciascuna finalità, prima dell’esercizio dei diritti in questione.

6. AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

6.1. Nel rispetto delle modalità sopra indicate, strettamente necessarie per effettuare le attività di trattamento dati sopra descritte, i Suoi dati personali potranno essere comunicati, nel rispetto delle finalità di cui alla presente informativa, a:

  1. consulenti (fiscali, amministrativi, legali, fornitori di servizi informatici…) del Titolare, all’uopo specificatamente incaricati;
  2. eventuali pubbliche Autorità che ne facessero richiesta o alle quali occorresse comunicare informazioni, nel rispetto di specifici obblighi di legge;
  3. società che erogano servizi al Titolare, funzionali allo svolgimento dell’attività prestata;
  4. eventuali società direttamente o indirettamente controllate da Semplicemutuo S.r.l. e/o società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela; società che svolgono servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela; società di rilevazione circa: qualità dei servizi forniti, soddisfazione della clientela, certificazione dei documenti, offerta di nuovi prodotti, etc.; società che svolgono servizi legati all'erogazione, alla misurazione e all'ottimizzazione di siti internet e campagne di comunicazione tramite Internet.
  5. soggetti terzi facenti parte della catena distributiva dei servizi di mediazione creditizia, Banche e Intermediari Finanziari quali parti dei rapporti di mediazione creditizia, soggetti che operano nel settore assicurativo, nonché società di servizi informatici o di archiviazione, di certificazione documenti e altre banche dati, nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria per l’esecuzione delle Sue disposizioni e/o di obblighi di legge, e che potranno trattare i Suoi dati in qualità di autonomi titolari (art.24 GDPR), secondo propria informativa, oppure responsabili del trattamento (art. 28 GDPR), secondo nomina ed istruzioni ricevute dal Titolare. L’elenco aggiornato delle banche convenzionate è disponibile alla pagina internet https://www.vivoqui.it/trasparenza;
  6. altre società terze con cui il Titolare ha stipulato/stipulerà accordi o collaborazioni finalizzati all’offerta (commerciale e non) di beni o servizi da parte di dette società, per l’erogazione dei servizi da Lei richiesti o con Lei concordati.
  7. società collegate al Titolare e/o facenti parte del medesimo gruppo societario, per attività attinenti alle seguenti aree: servizio clienti, marketing operativo, amministrazione, organizzazione, tecnologia;
Qualora, inoltre, Lei acconsenta, i Suoi dati personali potranno essere comunicati a società di servizi delle quali Semplicemutuo S.r.l. si avvale, quali società specializzate nelle attività di informazione e promozione commerciale, ricerche di mercato, rilevazione della qualità dei servizi o dei bisogni della clientela, che provvederanno al trattamento dei dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi dell’art.24 GDPR, per il perseguimento delle finalità di:

  • rilevazione della qualità dei servizi o dei bisogni della clientela e svolgimento di ricerche di mercato e indagini statistiche;
  • promozione dei servizi offerti dal mediatore creditizio.
I soggetti terzi di cui all’art. 6.1 della presente informativa che non tratteranno i dati personali degli Interessati quali titolari autonomi, opereranno in virtù di specifica autorizzazione del Titolare ai sensi dell’art. 28 del GDPR, in qualità di Responsabili del trattamento. L’elenco dei soggetti nel tempo nominati Responsabili del trattamento sarà reso disponibile, su richiesta, nelle forme di legge, presso i recapiti indicati al successivo art. 10 della presente informativa.

I Suoi dati personali potranno essere trattati da persone fisiche che sono state espressamente designate al trattamento per il perseguimento delle finalità sopra indicate, ai sensi dell’art. 29 GDPR, sotto la responsabilità del Titolare o dei Responsabili del trattamento, nell’ambito dei loro assetti organizzativi e che hanno ricevuto da questi adeguata specifica formazione e istruzioni operative.

6.2. Qualora Lei abbia conferito il consenso addizionale di cui all’art. 3, lettera d), della presente informativa, i Suoi dati personali potranno altresì essere comunicati, per le finalità ivi descritte, in particolare:

  1. a società attive nei seguenti settori merceologici e/o di servizi:
    - fornitura di luce e gas;
    - fornitura di servizi di telecomunicazioni fisse e/o mobili;
    - servizi assicurativi personali e professionali;
    - Agenti, Broker, Intermediari assicurativi solo su territorio nazionale;
    - Agenti, Broker, Mediatori finanziari su territorio nazionale;
    - vendita e/o noleggio di automobili;
    - servizi televisivi a pagamento e/o satellitari;
    - prodotti finanziari;
    - banche e/o società di mediazione finanziaria per servizi di mutui o prestiti;
    - vendita, acquisto e/o affitto di immobili;
    - viaggi e trasporti;
    - servizi commerciali vari come vendita di abbigliamento e accessori;
    - prodotti di bellezza, salute e cura della persona;
    - prodotti enologici e alimentari;
    - servizi di sicurezza;
    - servizi di vendita e manutenzione moto e autoveicoli;
    - servizi commerciali;
  2. Specificamente, alle Società Partner, indicate alla seguente pagina: https://www.vivoqui.it/trasparenza
  3. Specificatamente, a società facenti parte dello stesso gruppo del Titolare, per la prestazione del medesimo servizio di mediazione e consulenza creditizia, in situazioni ove limitazioni operative, territoriali e/o gestionali impediscano al Titolare di darvi diretto corso, quali:
    Affida S.r.l. la cui informativa è consultabile al seguente link https://www.affida.credit/pagine/privacy-policy
    e/o differenti servizi di comparazione, quali:
    Innova Semplice Spa, la cui informativa sul trattamento dei dati è consultabile al seguente link https://privacy.innovasemplice.it/Informativa_Privacy_Gruppo.pdf
I soggetti terzi cessionari dei dati personali ai sensi dell’art. 6.2 della presente informativa tratteranno tali dati in qualità di autonomi titolari del trattamento, ex art. 24 GDPR, per la finalità specificamente indicata all’art. 3, lettera d), della presente informativa, in base a loro autonoma informativa sul trattamento, sempre ferma restando ogni loro facoltà di acquisire presso di Lei eventuali ulteriori ed autonomi consensi al trattamento per finalità aggiuntive e differenti, rispetto a quelle censite nella presente.

I dati personali raccolti e trattati dal Titolare ai sensi della presente informativa non saranno diffusi, messi a disposizione o dati in consultazione in alcuna forma a soggetti diversi da quelli indicati nella presente informativa e/o previsti dalla normativa vigente, o a soggetti indeterminati.

7. DATI PARTICOLARI E/O GIUDIZIARI

Gli artt. 9 e 10 del GDPR definiscono “particolari” quei dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza a sindacati, nonché i dati genetici e biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona; “giudiziari”, quei dati personali relativi a condanne penali e reati della persona. Pur non essendo specificamente richiesto per la maggior parte dei trattamenti, è possibile che Semplicemutuo S.r.l. venga in possesso di Suoi dati particolari e/o giudiziari, in relazione ad una o più specifiche operazioni da Lei richieste. In tale eventualità, ove si renda necessario trattare i dati in questione, Le sarà richiesta la prestazione di specifici consensi al trattamento, e Semplimutuo S.r.l. li utilizzerà esclusivamente nella misura indispensabile per poter eseguire i servizi e le operazioni da Lei richieste, con modalità rispettose dei Suoi diritti e della riservatezza dei dati trattati.

8. TEMPISTICHE DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali saranno conservati dal Titolare per il tempo necessario a gestire il rapporto contrattuale e adempiere ad obblighi di legge, ed a quanto di seguito precisato, con particolare riferimento anche alla normativa in materia di Antiriciclaggio. I dati sono trattati sempre nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del trattamento (art. 5, comma 1, lett. c) del Regolamento), in base al quale tutti i dati personali e le varie modalità del loro trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite, in modo da garantirne un’adeguata sicurezza e riservatezza, anche per impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali e delle attrezzature impiegate per il trattamento, nonché un trattamento lecito e corretto.

In virtù di quanto disposto dall’art. 13, comma 2, lett. a) del Regolamento, di seguito sono fornite indicazioni circa i tempi di conservazione dei dati personali, in base alle diverse finalità del trattamento:

  1. con riferimento alle lettere a) ed e) del punto 3 della presente informativa, i dati personali che La riguardano sono conservati per il periodo necessario a gestire il contratto e adempiere agli obblighi di legge (normalmente sino a 10 anni successivi alla conclusione del rapporto contrattuale, salve ulteriori necessità di conservazione previste dalla legge e/o richieste delle competenti Autorità);
  2. con riferimento alle lettere b) c), e d), del punto 3, i tempi di conservazione dei dati personali sono stabiliti in un periodo che varia dai 2 ad un massimo di 10 anni, a seconda delle valutazioni compiute del Titolare.

9. DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione.

I Suoi dati potrebbero essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi (paesi non aderenti all’Unione europea) esclusivamente nell’ambito delle finalità di cui alle lettere a) e e) del punto 3 della presente informativa. Il trasferimento verso Paesi terzi, ove necessario, avverrà secondo procedure conformi alle disposizioni di legge vigenti in materia, ai sensi del Capo V del GDPR; verranno, pertanto, stipulati, se necessario, accordi che garantiscano un adeguato livello di protezione e/o verranno adottate le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

10. DIRITTI DELL'INTERESSATO

Nei limiti e alle condizioni previste dagli artt. 15 – 23 del GDPR, Semplicemutuo S.r.l. Le garantisce e Le riconosce l’esercizio dei seguenti diritti:

  1. il diritto di accedere ai Suoi dati personali presenti in propri archivi cartacei e/o elettronici;
  2. il diritto di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti o erronei, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e specifici;
  3. il diritto di ottenere la rettifica dei Suoi dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo.
  4. Tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  5. il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17, comma 1 del Regolamento;
  6. il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali, quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1 del Regolamento;
  7. il diritto alla portabilità dei Suoi dati, nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20 del Regolamento, ove ciò sia possibile.
Lei ha, inoltre, in qualsiasi momento, il diritto di revocare i consensi prestati al trattamento dei Suoi dati personali, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sui consensi medesimi prima della loro revoca, nonché il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati per finalità di marketing.

Lei ha diritto di ricevere le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo ad una delle suddette richieste o agli effetti nascenti dall’esercizio di uno dei suddetti diritti, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa, prorogabile, se necessario, di due mesi; ha, altresì, diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale.

Fatto salvo il caso in cui il trattamento dei Suoi dati personali violi i principi generali dettati dal Regolamento, l’esercizio dei diritti, da parte Sua, dovrà essere pertinente e motivato e non potrà implicare la revoca del consenso prestato o la richiesta di cancellazione dei dati da Lei forniti per la conclusione e l’esecuzione del contratto di cui al punto 3) lettere a) e e), nella misura in cui e fintantoché i dati siano necessari a tale finalità.

Potrà esercitare i diritti descritti, anche per il tramite di un incaricato, mediante richiesta rivolta al Titolare del trattamento dei Dati ai seguenti indirizzi:

Via Amsterdam, 125- 00144 Roma, tel. 347 523 3456 indirizzo e-mail: info@semplicemutuo.it PEC: semplicemutuo@pec.it

Nell’esercizio dei diritti, Lei potrà conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti associazioni od organismi; potrà, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia. Al fine di garantire l’effettivo esercizio dei Suoi diritti, il Titolare adotterà le misure idonee volte ad agevolare l’accesso ai dati, a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per dare relativo riscontro alla Sua richiesta. È, infine, sempre Suo diritto proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali) con le modalità indicate sul sito web istituzionale: www.garanteprivacy.it

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